Il credito d’imposta formazione 4.0 – tutti i vantaggi
A cosa serve
Stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, cosiddette “tecnologie abilitanti”.
A chi si rivolge
Ai residenti nel territorio dello Stato, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, comprese la pesca, l’acquacoltura e la produzione primaria di prodotti agricoli, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.
- Enti non commerciali residenti svolgenti attività commerciali rilevanti ai fini del reddito d’impresa.
- Imprese residenti all’estero con stabili organizzazioni sul territorio italiano.
Quali vantaggi
- per le piccole imprese l’agevolazione spetta:
– nella misura del 50% delle spese ammissibili;
– nel limite massimo annuale di 300.000,00 euro. - per le medie imprese, l’agevolazione spetta:
– in misura pari al 40% delle spese ammissibili;
– nel limite massimo annuale di 300.000,00 euro. - per le grandi imprese, l’agevolazione spetta:in misura pari al 30% delle spese ammissibili;
– in misura pari al 30% delle spese ammissibili;
– nel limite massimo annuale di 200.000,00 euro. - Sono ammissibili al credito d’imposta anche le eventuali spese relative al personale dipendente ordinariamente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 e che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili, nel limite del 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.
- La misura è applicabile alle spese in formazione sostenute nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018.
Attività ammissibili
Sono ammissibili al credito d’imposta le attività di formazione finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano nazionale Impresa 4.0”.
Costituiscono in particolare attività ammissibili al credito d’imposta le attività di formazione concernenti le seguenti tecnologie:
- a) big data e analisi dei dati;
- b) cloud e fog computing;
- c) cyber security;
- d) simulazione e sistemi cyber-fisici;
- e) prototipazione rapida;
- f) sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
- g) robotica avanzata e collaborativa;
- h) interfaccia uomo macchina;
- i) manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
- l) internet delle cose e delle macchine;
- m) integrazione digitale dei processi aziendali.
Come si accede
- Si accede in maniera automatica in fase di redazione del bilancio, con successiva compensazione mediante presentazione del modello F24 in via esclusivamente telematica all’Agenzia delle Entrate.
- Sussistono obblighi di documentazione contabile certificata.
- Sussiste l’obbligo di conservazione di una relazione che illustri le modalità organizzative e i contenuti delle attività di formazione svolte.
Maggiori info a questo link:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-formazione
Per Saperne di più e se sei interessato contattaci e saremo lieti di supportarti per la preparazione della pratica.
Nessun commento