Incentivi Brevetti e Marchi: domande da Ottobre 2024
Le piccole e medie imprese (PMI) possono richiedere gli incentivi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per valorizzare brevetti, disegni e marchi. Sono disponibili 32 milioni di euro. Il Ministero ha pubblicato i bandi 2024 per i programmi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, che mirano a sostenere le PMI nella gestione e protezione dei loro titoli di proprietà industriale.
Fondi disponibili
I 32 milioni di euro stanziati sono suddivisi così:
- Brevetti+: 20 milioni di euro
- Disegni+: 10 milioni di euro
- Marchi+: 2 milioni di euro
Questi fondi vengono concessi sotto forma di contributi a fondo perduto, in base all’area specifica (brevetti, disegni o marchi).
Dettagli sulle misure:
Brevetti+:
Questo incentivo aiuta le PMI a sviluppare i loro brevetti tramite servizi specializzati. L’obiettivo è rendere le imprese più competitive. Le domande per Brevetti+ possono essere presentate dal 29 ottobre 2024, e la gestione è affidata a Invitalia.
Disegni+:
Disegni+ sostiene lo sviluppo e la valorizzazione dei disegni e modelli delle PMI. Il contributo sarà a fondo perduto. Le domande possono essere inviate dal 12 novembre 2024, e sarà Unioncamere a gestire le richieste.
Marchi+:
Marchi+ offre un supporto economico per proteggere i marchi delle PMI nei mercati esteri. Anche in questo caso, si tratta di contributi a fondo perduto. Le domande saranno accettate dal 26 novembre 2024, con gestione a cura di Unioncamere.
Calendario per le domande:
- Brevetti+: dal 29 ottobre 2024
- Disegni+: dal 12 novembre 2024
- Marchi+: dal 26 novembre 2024